Legge 104 - Tutto Quello da Sapere per Acquistare il Tuo Veicolo Elettrico
info@guidadomotica.it
Spedizioni Rapide
info@guidadomotica.it
Spedizioni Rapide

Legge 104 – Tutto Quello da Sapere per Acquistare il Tuo Veicolo Elettrico

legge-104

Con la legge 104 hai diritto a molte agevolazioni, scopri come utilizzarle nell’ambito dei veicoli elettrici

Legge 104 – Guida Completa dove puoi trovare tutto quello che c’è da Sapere se desideri Acquistare un Veicolo elettrico.

Introduzione

Le normative fiscali prestano particolare attenzione alle persone con disabilità e i loro familiari trattengono molte detrazioni fiscali per loro. Questa guida fornisce un aggiornamento sulle varie situazioni in cui si trovano Riconosciuti incentivi fiscali a favore dei contribuenti con disabilità, indicando La persona che ha chiaramente diritto all’autorizzazione. Soprattutto le regole e le procedure da seguire Le offerte mostrate di seguito.

Agevolazioni Veicoli

Le norme vigenti che dispongono agevolazioni per l’acquisto di veicoli destinati ai disabili si riferiscono e si applicano, sia alle persone in situazione di handicap, sia alle persone riconosciute in stato di invalidità.
I termini handicap, disabile o invalido vengono spesso utilizzati indifferentemente, anche se sono ben distinti tra loro.

Infatti il termine “disabilità” si riferisce, per esempio, alla capacità della persona di espletare autonomamente (anche se con ausili) le attività fondamentali della vita quotidiana e si riconduce alla legge n. 104 del 19921.

Il termine “invalidità”, invece, rimanda al diritto di percepire un beneficio economico in conseguenza
di un danno biologico, indipendentemente dalla valutazione complessiva di autosufficienza, e fa riferimento alla legge n. 118 del 19712

Per l’acquisto di Veicoli Elettrici, il disabile ha diritto a una detrazione dall’Irpef del 19% ma non all’aliquota del 4% perché non vale per i veicoli elettrici o ibridi.

La detrazione è pari al 19% del costo sostenuto e va calcolata su una spesa massima di 18.075,99 euro.
La detrazione spetta una sola volta (cioè per un solo veicolo) nel corso di un quadriennio (decorrente dalla data di acquisto). È possibile riottenere il beneficio, per acquisti effettuati entro il quadriennio, solo se il veicolo precedentemente acquistato viene cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), perché destinato alla demolizione

Chi Ne Ha Diritto?

Ecco l’elenco di tutte quelle persone con la legge 104 che hanno diritto a queste agevolazioni:

  1. Non Vedenti o Sordi
  2. Disabili con handicap psichico o mentale con accompagnamento
  3. Persone con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluri-amputazioni
  4. Disabili con ridotte o impedite capacità motorie.

Attenzione: Le agevolazioni saranno riconosciute solo se i veicoli saranno utilizzati, esclusivamente o prevalentemente a beneficio delle persone disabili

Auto Elettriche o Ibride

Per l’acquisto di veicoli elettrici spetta la detrazione Irpef ma non l’aliquota Iva ridotta, in quanto la relativa normativa subordina quest’ultima agevolazione alla cilindrata del veicolo.

La detrazione spetta, inoltre, per l’acquisto di veicoli ibridi, modelli composti da due motori, uno termico e uno elettrico, che lavorano o alternati o combinati a seconda delle esigenze di potenza e di velocità. Per l’acquisto di tali veicoli è possibile beneficiare dell’aliquota Iva ridotta a condizione che la cilindrata del motore termico sia fino a 2.000 centimetri cubici, se lo stesso è alimentato a benzina, e a 2.800 centimetri cubici, se è alimentato a diesel.

Agevolazione IVA

È applicabile l’Iva al 4%, anziché al 22%, sull’acquisto di auto nuove o usate, che rispettano per le seguenti caratteristiche:

  1. 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrido
  2. 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico

L’Iva ridotta al 4% è applicabile anche:

  1. all’acquisto contestuale di optional
  2. alle prestazioni di adattamento di veicoli non adattati, già posseduti dal disabile (e anche se superiori ai citati limiti di cilindrata)
  3. alle cessioni di strumenti e accessori utilizzati per l’adattamento.

ATTENZIONE: La percentuale ridotta del 4% può essere applicata anche al restauro delle auto per disabili e alla vendita dei pezzi sostituiti.

Perdita Agevolazione

Bisogna star attenti a non andare incontro alla Perdita dell’Agevolazione. Se il veicolo viene venduto entro due anni dall’acquisto, allora va versata la differenza tra l’imposta dovuta (22%) e l’imposta risultante (4%), a meno che non sia presente una persona disabile, che in seguito a mutate necessità legate al proprio handicap, cede il veicolo per acquistarne un altro su cui realizzare nuovi e diversi adattamenti.

ATTENZIONE: L’erede può cedere il veicolo ricevuto in eredità dalla persona disabile anche prima dei due
anni dall’acquisto con Iva al 4%, senza che questo comporti l’obbligo di dover versare la
differenza d’imposta.

Esenzioni Permanente Pagamento Bollo

È possibile essere esentati dal pagamento del bollo auto per gli stessi veicoli indicati qui sotto, con i limiti di cilindrata previsti per l’applicazione dell’aliquota Iva agevolata (2.000 centimetri cubici per le auto con motore a benzina e 2.800 centimetri cubici per quelle diesel o ibrido e di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico).

L’esenzione spetta sia quando l’auto è intestata al disabile sia quando l’intestatario è un
familiare del quale egli è fiscalmente a carico.

Veicoli Che Rientrano nell’Esenzione

  1. Autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente
  2. Autoveicoli per il trasporto promiscuo: Veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate (o a 4,5 tonnellate, se a trazione elettrica o a batteria), destinati al trasporto di cose o di persone e capaci di contenere al massimo nove posti, compreso quello del conducente.
  3. Veicoli Specifici: Veicoli destinati al trasporto di determinate cose o di persone per trasporti in particolari condizioni, caratterizzati dall’essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo
  4. Auto-caravan: Veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di 7 persone al massimo, compreso il conducente
  5. Motocarrozzette: Veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone, capaci di contenere al massimo 4 posti, compreso quello del conducente, ed equipaggiati di idonea carrozzeria
  6. Motoveicoli per Trasporto Promiscuo: Veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone e cose, capaci di contenere al massimo quattro posti, compreso quello del conducente
  7. Motoveicoli per Trasporti Specifici: Veicoli a tre ruote destinati al trasporto di determinate cose o di persone in particolari condizioni e caratterizzati dall’essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo

Incentivi Biciclette a Pedalata Assistita

Per chi sotto la legge 104, ci sono altri incentivi da considerare come ad esempio quelli sulle biciclette elettriche, normali o a pedalata assistita. Vediamo più nel dettaglio queste agevolazioni:

Bonus Bicicletta

Chi ne UsufruisceISEEIncentivoSpecifiche
Maggiorenni Residenti nel Lazio in un comune sotto i 50.000 abitanti. Esclusi i capoluoghiFino a 25.000Tantum da €150Utilizzabile sulle Bici Tradizionali, a Pedalata Assistita, da Adulto e Nuove

Incentivi Biciclette Pieghevoli

Chi ne UsufruisceIncentivoSpecifiche
Tutti i Cittadini della Regione Lazio in possesso del T.P.LUna Tantum 150€Riservato solo alle biciclette pieghevoli che piegate non superano le seguenti misure 80x110x40

Agevolazioni Biciclette Elettriche

L’agevolazione può essere riconosciuta anche per l’acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita, anche se non è compresa tra gli ausili tecnici per la mobilità personale dei soggetti con ridotte o impedite capacità motorie permanenti.

Per averne diritto, è necessario che il disabile produca, oltre alla certificazione di invalidità o di handicap, anche la certificazione del medico specialista della ASL che attesti che la bici elettrica si indispensabile per la disabilità del soggetto in questione.

Scooter Elettrico con Legge 104

Con la legge 104, si ha la possibilità di prendere gli scooter elettrici per disabili ad un prezzo molto più contenuto, grazie alle varie agevolazioni.

Se sei una persona con mobilità ridotta, a causa di una disabilità, patologia, o è dovuto all’età, potrai richiedere degli ausili che compensano questi impedimenti.

Uno scooter elettrico o una carrozzina elettrica possono rappresentare le valide alternative per farti muovere comodamente in completa liberta.

I Scooter Elettrici per Disabili e Anziani sono fatti su misura, quindi bisogna essere accurati quando lo si sceglie. Tieni in considerazione, il peso del soggetto, se sei in una zona pianeggiante o in salita, quanti km vuoi farci ecc ecc.

Questi Scooter sono rispettosi per l’ambiente, totalmente elettrici e dotati di grande autonomia. I loro sedili sono ergonomici, confortevoli e facili da guidare grazie ai comandi intuitivi. Non hai bisogno di una patente per guidarli, perché sono registrati come ausili medici ed inoltre avrai una detrazione irpef del 19%.

Anche le carrozzine elettriche sono inquadrate come ausili per disabili, godono di detrazioni fiscali ed inoltre non avrai bisogno di assicurazione e sono esenti da bollo.

In Conclusione la scelta dello scooter elettrico deve dipendere soprattutto dal tipo di terreno che dovrai percorrere, perché se devi utilizzare lo scooter in casa o in strade regolari, uno scooter elettrico a 3 ruote va più che bene invece se vai per strade esterne con terreno irregolare, la scelta più saggia sarebbe da prendere quello a 4 ruote.

>> Se ti interessano Scooter Elettrici per Disabili e Anziani, Clicca Qui <<

Summary
Legge 104 - Tutto Quello da Sapere per Acquistare il Tuo Veicolo Elettrico
Article Name
Legge 104 - Tutto Quello da Sapere per Acquistare il Tuo Veicolo Elettrico
Description
✅ Legge 104 - Guida Completa dove puoi trovare tutto quello che c'è da Sapere se desideri Acquistare un Veicolo elettrico.
Author
Publisher Name
GuidaDomotica
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *